Once Upon A Time – Recensione 3×17 e 3×18

Buongiorno Oncers.
Partiamo immediatamente con un veloce riassunto di ciò che è successo nelle scorse puntate, dove non abbiamo avuto effettivi, immensi risvolti, ma abbiamo scoperto dettagli interessanti.

Rendendosi conto che sono in netta inferiorità magica rispetto a Zelena, Emma chiede a Regina di insegnarle la magia.
Ovviamente Regina non va per il sottile, portandola su un ponte che poi fa crollare, costringendo Emma a liberare per istinto la propria magia. Bellissime le scene, e per una volta il CGI non fa cacare. Solo questa scena vale tutto l’episodio.

tumblr_n4bqnf6mgm1r8fgv7o9_500

Nel contempo assistiamo a una parte del passato di Hook, un passato recente, dato che scopriamo cosa è successo durante il fantomatico anno.
Quando Ariel, la dolcissima sirenetta, riappare a Storybrooke, i regnanti pensano bene di provare a chiedere aiuto a Hook, dato che è l’unico che sembra avere ancora le sue memorie. Tuttavia Hook, alla vista di Ariel, nega di ricordare qualcosa sul suo principe scomparso, Eric.
La verità è che, durante il suo anno, Hook è stato ricondotto da Ariel verso la sua Jolly Roger, ma al momento di saldare il suo debito e cercare Eric, il pirata decide di infrangere la promessa e tenersi la sua nave.
Dopo una ricerca infruttuosa a Storybrooke, durante la quale scoprono –o così sembrerebbe- che Eric è morto, Hook confessa a Ariel ciò che ha fatto.

Tuttavia…plot twist!

Ariel si rivela essere Zelena, che intrappola Hook con un incantesimo: se bacerà Emma, le toglierà tutti i poteri che lei possiede, ma se non la bacerà, Zelena ucciderà ogni singola persona a cui Emma è affezionata.

 tumblr_n40x23Ruvg1srfl51o1_250 tumblr_n40x23Ruvg1srfl51o2_250

Questa puntata di passaggio sembra essere uscita da un sito di fan fiction: Hook è tormentato dalla scelta che gli è stata data, e Regina viene invitata a cenare con i Charmings: ormai, è parte della famiglia.

In seguito, Zelena torna formalmente all’attacco, distraendo Regina mentre Rumple va ad impossessarsi del cuore della nostra Regina Cattiva.
Chiedendo aiuto a Belle, il gruppo scopre che Zelena sta pianificando una maledizione temporale: la Wicked Witch vuole infatti portare indietro il tempo, sebbene ancora non si sappia il motivo. L’unica cosa che si sa è che le serve il coraggio (preso da Charming), il cuore (preso da Regina), il cervello (di Rumplestilskin) e il Royal Baby.

10256803_641242019264629_2415564842378606896_n

Nel contempo scopriamo anche il passato di Cora Mills: ciò che è successo quando la ragazza era giovane, ciò che la ha costretta ad abbandonare la primogenita.
Cora, come sappiamo, era la semplice figlia di un mugnaio che, ingenuamente, si innamora e giace con un uomo che si finge il Principe. Rimasta incinta dopo questa notte di passione, e scoperto il tradimento, Cora si ritrova ad essere consolata dal vero Principe: Leopold.

Young-Cora-and-Leopold-3x18-Bleeding-ThroughI due si innamorano, e Leopold decide di prenderla presto in sposa. Tuttavia l’uomo non sa del bambino, e quando il padre biologico del bambino che Cora porta in grembo torna per ricattare la ragazza, la giovane principessa Eva scopre della gravidanza, origliando.

Naturalmente Eva –che come ben ricordate è la madre della nostra Mary Margaret- va a dirlo a Leopold, che costringe Cora ad andarsene, e che decide di prendere in sposa Eva.

Nel contempo, nel presente, cercando di scoprire cosa sia successo nel passato della madre, Regina cerca di richiamare il fantasma di Cora, attraverso la candela con cui venne uccisa.
Il fantasma riesce effettivamente ad arrivare, ma vuole “parlare” solo con Snow White. Regina cerca di proteggerla, ma Cora mostra ugualmente a Snow ciò che è successo. La ragazza scopre quindi che sua madre Eva non era effettivamente la persona buona che credeva che fosse.

In tutto questo, Emma si specializza sempre di più nell’ utilizzo della magia, i Charmings litigano sul nome da dare al bambino, e Hook fa il pirata imbronciato perché vuole baciare Emma ma non può ma se non lo fa Zelena uccide tutti.

tumblr_n4cxj9UAIL1t42ssko1_400

Mi piacerebbe glissare sul finale di questa puntata, perché seriamente, trovatemi un senso al fatto che Regina si sia fatta ficcare tre metri di lingua in gola da Hood.
E non è il crack pairing che mi urta, perché io ho esultato non poco alla pomiciata tra Zelena e Rumple, pur essendo io una Rumbeller. È proprio il nonsense del personaggio di Robin Hood che mi urta: è davvero inutile e insulso, a mio parere, e spero se ne vada presto.

Le cose si fanno comunque sempre più intricate, si prospetta un finale di stagione di fiamma –in cui probabilmente verrà presentato il nuovo cattivone che sarà presente nella quarta stagione- e io ho abbastanza ansia su ciò che intendono fare.
Ci vediamo presto, believers, e non dimenticatevi di passare dalla nostra pagina, QUI, e da quelle affiliate:
- Welcome to Storybrooke
- SwanQueen Italia
- Once Upon A Time Italia
- Fantasy is better than Reality

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)
evelyn_cla

About evelyn_cla

Inizia a guardare telefilm a sei anni, dimostrando fin da subito la propensione a shippare le coppie più improbabili e assurde. Avanzando con gli anni aumenta anche la sua follia nei confronti dei telefilm, cosa che influisce molto sulla sua vita sociale. Si rende conto che, immancabilmente, per ogni telefilm, riesce a trovare una coppia femslash da shippare senza ritegno. A undici anni scopre le fanfiction, e da lì la sua vita sociale va definitivamente a quel paese. Conosce Glee tre anni fa e da quel momento il suo mp3 non contiene altro che cover di quel telefilm. La fine per la sua sanità mentale arriva con Once Upon A Time, dove Lana Parrilla le ha preso il cervello e l'ha dato in pasto ai cani. Tra pochi mesi si trasferirà negli USA, così che la sua follia potrà raggiungere picchi mai visti -e le permetterà di recuperare un po' di sonno, visto che non dovrà più alzarsi alle due di notte per le dirette.